CHI SIAMO

Antonio Sammali Presidente Medstep s.r.l.

Medstep è una società che si occupa di commercio di apparecchiature elettromedicali.

I professionisti coinvolti in Medstep vantano specifiche e decennali esperienze e competenze relative alla defibrillazione.

Alcuni di essi hanno creato alla fine degli anni 90 la ED Project (Early Defibrillation Project) la cui mission era “ED Project si propone di sostenere la nascita e di contribuire alla realizzazione di iniziative per la defibrillazione precoce sul territorio, in un’ottica di partnership con il responsabile locale”.

Si trattava della prima società in Italia la cui attività verteva sulla defibrillazione precoce e PAD (Public Access Defibrillation), aveva perciò come finalità far nascere sul territorio progetti di rete di defibrillatori, e creare le condizioni affinché i cittadini potessero parteciparvi. La sua attività si basava su tre capisaldi: l’ideazione, la realizzazione e la gestione/informativa.

Fra i progetti realizzati direttamente o ai quali è stato dato un contributo ricordiamo Cuori in rete in Varese e provincia, Progetto Cuore nella Repubblica di San Marino, Progetto Città di Fano, e altri.

Un ruolo operativo e organizzativo è stato dato alla Fondazione benefica Running Heart Foundation con mission “Speed can save your life”, “L’intervento veloce salva la vita”.

La Fondazione aveva l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza vitale della velocità di intervento nei confronti di persone colpite da problemi cardiovascolari. Elemento essenziale del progetto era l’utilizzo del defibrillatore abbinato ad una moto da pronto soccorso che potesse arrivare prima di un’ambulanza.

Running Heart ha realizzato diversi progetti tra cui la messa in sicurezza dello stadio di San Siro mediante il posizionamento di defibrillatori collegati in rete, la donazione di moto con defibrillatori a Rimini, Piacenza e Roma, con l’intervento di testimonial come George Clooney, il compianto Lucio Dalla, il motociclista Sete Gibernau e altri.

Nel 2005 hanno fondato Technostar, società creatrice del Progetto Elisir, applicato in toto in Serie D nelle strutture locali provinciali, calcio femminile e altro; hanno collaborato con la più grossa rete di ambulatori odontoiatrici in Italia (ANDI, 25.000 associati) e altri progetti. Technostar è stata successivamente acquisita da un’azienda multinazionale americana leader nel campo della defibrillazione.

I professionisti di Medstep hanno collaborato infine con FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), LND (Lega Nazionale Dilettanti) e CONI Servizi partecipando come relatori ad eventi organizzati per presentare e divulgare la defibrillazione precoce in ambito sportivo.

X